dal 1994 insegniamo Musica e realizziamo concerti e spettacoli dal vivo

Musica e Arte nasce nel 1994 con l’obiettivo di promuovere, organizzare e divulgare attività di carattere musicale.

Educazione Musicale

Nella sede romana è attiva, sempre dal 1994, la Scuola di Musica MeA, strumentale e vocale, dedicata ad allievi di tutte le età. La Scuola si distingue per s­erietà ed impegno, sia per l’aspetto organizzativo sia per la qualità dell’insegnamento, affidato a docenti diplomati da conservatori ed attivamente impegnati nell’ambito musicale come professori di orchestra, solisti, direttori, compositori. La direzione didattica della Scuola mira alla formazione di una cultura musicale ed artistica che accresca contemporaneamente le capacità di esecuzione e la sensibilità interpretativa degli allievi. Sempre nel settore didattico propone corsi di Educazione Musicale per allievi di scuole materne ed elementari. I corsi sono attivi dal 1996 in diversi istituti scolastici di Roma e sono riconosciuti dal Municipio Roma XII. Anche per questa attività la Scuola si avvale della collaborazione di operatori qualificati ed esperti, che posseggono oltre le conoscenze artistico-musicali anche una formazione universitaria di tipo culturale, umanistico e pedagogico.

’se fare musica è la tua passione, è ora di scegliere la nostra Scuola’

scegli il tuo corso di musica

Concertistica

Nel 1998, Emanuela con i maestri Simone Veccia e Giorgio Scardino fondano la Piccola Orchestra ’900, organico cameristico formato da musicisti con un’età media che non supera i trenta anni, con un repertorio che spazia dalle avanguardie storiche alle prime esecuzioni di compositori contemporanei. Da allora con le 12 edizioni annuali di Cantiere Musica, le 8 edizioni del Concorso Internazionale di Composizione MeA, e le 4 edizioni di Roma Soundtrack Competition siamo stati tra i protagonisti della scena musicale romana, del Lazio e non solo. Ad oggi abbiamo realizzato oltre 400 concerti e 70 spettacoli teatrali collaborando con istituzioni quali il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Municipio Roma XI e XII, numerosi comuni del Lazio, i comuni di Firenze e Torino e Rai Radio Tre.
emanuela petitti

Emanuela Petitti – fondatrice di Musica e Arte

simone veccia

Simone Veccia – Direttore didattico, direttore di orchestra