gabriele buonasorte

Gabriele Buonasorte

insegnante di Sassofono

Nato a Paterno’ nel 1980 e residente a Roma.
Nel 1989 intraprende lo studio del sassofono avvicinandosi dapprima solo al genere moderno e jazzistico sotto la guida del Maestro Nino Di Nicola.
Nel 1996 intraprende lo studio Classico del sassofono sotto la guida del Maestro Gianfranco Brundo.
Nel 1999 si diploma presso il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa.
Nel 2002 si diploma in sassofono presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e si perfeziona sotto la guida del Maestro Iwan Roth.
Nel 2003 ha frequentato i Seminari Internazionali Senesi di Musica Jazz con maestri come Stefano Zenni (Armonia e Analisi Jazz), Giulio Visibelli (Ear Training), Mario Raja (Musica d’Insieme), Francesco Martinelli (Storia del Jazz)e Mauro Negri (Improvvisazione Jazz) con il quale si perfeziona tuttora.

Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in sassofono presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Federico Mondelci, Massimo Mazzoni , Gianni Oddi e Alfredo Santoloci.
Per ampliare le sue conoscenze sulle tecnologie applicate alla musica ha terminato un Corso di formazione per Sound Designer presso l’I.I.T.M., specializzandosi in materie quali Tecniche di sintesi, Conversione A/D,Campionamento,
Acustica, Fonia, Elaborazione di colonne sonore, Mastering, montaggio Audio/Video, Sistemi surround, Informatica Musicale, Software di notazione musicale.

Alla fine del corso ha effettuato un periodo come stagista presso il Tweedle Studio spa, consulente italiano DTS Surround, dove ha collaborato al processing audio del film “Uno su due”con Fabio Volo.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Ha suonato e/o collabora con Mauro Negri, John B. Arnold, Fabrizio Bosso, Chiara Galiazzo, Gabriele Lazzarotti, Roy Paci,  Angelo Olivieri, Greg Burk, Leo Garcia, Alessandro Marzi, Silvia Bolognesi, Sade Mangiaracina, Ramon Caraballo Armas, Ettore Carucci, Pierpaolo Principato, Domenico Sanna, Greg Hutchinson, Marco Siniscalco, Sara Della Porta, Luca Seta, Massimiliano Varrese,  Gianluca Massetti, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriel Rivano, Zied Trabelsi, Stefano Scarfone, Stelvio Cipriani, Carlos Rojas, Pierluca Buonfrate, Tony Cattano, Pasquale Innarella, Silvia Barba, Jalisse, Egidio Marchitelli, David Giacomini, Giancarlo Romani, Mattia Zanatta, Simone Maggio, Antonio Magli, Gloria Trapani, Costanza Alegiani, Santi Scarcella, Lee Ke Yuen, Eugenio Colombo, Henry Cook, Sandra Laville e tanti altri.

Nel 1995 entra nella B/B Swing,formazione jazzistica nella quale ricopre il ruolo di primo sassofono tenore.
Nel 2000 entra a far parte dell’Arcadia Sax Ensemble , diretta dal Maestro Gianfranco Gioia, come primo sassofono contralto e vanta con essa numerosi concerti sul repertorio cameristico.
Nel 2002 fonda il “Duo Kainesis” con il pianista cileno Carlos Rojas e con questa formazione,con la quale lavora anche oggi, si esibisce in diversi concerti presso teatri e associazioni musicali presentando il repertorio classico sassofonistico unito a trascrizioni proprie del repertorio ottocentesco e novecentesco.
Dal 2004 si dedica alla composizione di colonne sonore con l’ausilio di tecnologie multimediali per cortometraggi, trasmissioni televisive e spettacoli teatrali.
Nel 2005 ha partecipato, da solista e in ensemble, al Festival del Sassofono tenutosi all’Auditorium Santa Cecilia in Roma.
Nel 2006 ha collaborato con la compagnia di teatro danza “Anima Libera”come unico musicista live, portando in tour lo spettacolo “Fellini in punta di piedi” sotto la regia di Sabrina Camera .
Nel Gennaio 2007 entra a far parte degli Zeitlet, ensemble di musica contemporanea con la quale effettua concerti a Roma e in Italia.
E’ stato Leader del “ Astor Trio”, trio costituito con la pianista Lee Ki Yuen ed il violoncellista Dario De Pol, per il quale ha riarrangiato musiche di Astor Piazzolla,.
Fondatore  del “Gershwin Trio”, con il pianista Mattia Zanatta e le cantanti Sandra Laville e Costanza Alegiani, con il quale esplora tutto il repertorio Gershwiniano del primo novecento e con il quale vanta numerosi concerti e una diretta Rai in mondovisione presso la Trasmissione “Cristianità”.Dall’Aprile 2008 il Gershwin Trio è sotto l’etichetta discografica AVEIT Srl e nel gennaio 2009 ha inciso per la stessa etichetta un album dal titolo “a New Gershwin Path”.
Nel Dicembre 2007 cura l’Audio del Cortometraggio “Palazzina Six Phone Here”, diretto dal regista Davide Maldi, componendo per questo una colonna sonora minimale sperimentale.Il cortometraggio e’ stato finalista al concorso Enel Digital Contest.

Nel Luglio 2008 fonda il Gabriel Rivano Tango Mediterraneo Quartet con il noto bandoneonista argentino Gabriel Rivano, formazione con il quale fonde il Tango originale proprio della tradizione argentina, con una sua più moderna e improvvisativa rivisitazione, propria della scuola musicale mediterranea.
Da Gennaio 2010 è Sideman del “ Drums on jazz is a Spirit”, progetto jazz del noto batterista Raffaele Califano, con Roberto Raciti, Antonio Magli e Guest Leo Garcia.
Da Febbraio 2011 è Leader del Gabriele Buonasorte Quartet , quartetto Jazz / Funk con il quale registra, nel Giugno 2013, il suo nuovo lavoro discografico per la NAU Records dal titolo “ Forward “, interamente costituito da musiche originali,  album che sta riscuotendo notevoli riconoscimenti di critica e pubblico e con il quale si è esibito in numerosissimi Concerti per importanti Festival Italiani e Stranieri, tra questi spicca la partecipazione, con 6 concerti, all’EXPO 2017, tenutosi ad Astana ( Kazakhstan ) .Attualmente questa formazione vede la Featuring stabile del Clarinettista Mauro Negri, e torna periodicamente in Kazakhstan per tour di concerti.
Ideatore,  Direttore Artistico e Sassofonista solista della Italian History X Orchestra diretta dal M° Stelvio Cipriani, formazione che propone un concerto multimediale con ausilio di immagini originali con un repertorio di celebri colonne sonore Italiane del primo novecento.
Compositore, Arrangiatore e Special Guest del nuovo progetto discografico dell’attore/Cantautore Luca Seta ” In Viaggio con Kerouac ” edito dalla GJ SOUND nel 2013. Progetto presentato in svariati Tour in Italia e all’estero, uno su tutti l’Italian Music Festival di Bangkok nel Dicembre 2017.
Registra i Sassofoni ed è Sideman  del progetto discografico, ” So Close To You ” della Cantautrice Francesca Romana Fabris, in uscita a Luglio 2014.
Autore del Nuovo Singolo di Luca Seta ” Cuccioli di Gnu ” Edito Soundlab Records 2017
Autore delle musiche e sassofonista del nuovo disco di Luca Seta ” Ricomincio da qui” pubblicato nel Marzo 2018.
Da Maggio 2018 è Sideman del nuovo progetto discografico ” Imagens ” del Pianista e Chitarrista Brasiliano Leo Garcia, con Stefano Scarfone e Alessandro Marzi, con la quale dopo una Tourneè Italiana lo scorso Luglio, sarà in Tour in Europa a Novembre.
Leader dei Time Lapse e autore  del nuovo progetto discografico uscito nel Maggio 2019 ” The Taste of A Second Life ” con il Pianista Americano Greg Burk, il batterista John B. Arnold ed il noto bassista Gabriele Lazzarotti.
Lavora come arrangiatore e compositore di colonne sonore per Cinema, Teatro, Web Series.
Dal 2020 è Sideman del progetto discografico del chitarrista Stefano Scarfone in uscita in Primavera, e del nuovo tour ” Whormhole ” della Med Free Orkestra, con nuovo disco in uscita ad Aprile 2022, con la collaborazione di Roy Paci, Fabrizio Bosso & Chiara Galiazzo.
il 13 Dicembre 2023è stato pubblicato il nuovo lavoro discografico ” IT’s Time “, Album che celebra i 10 anni di carriera dello storico quartetto Forward.

ESPERIENZE DIDATTICHE
Nel 2004 è stato docente di sassofono ai corsi sperimentali di strumento musicale presso gli Istituti Magistrali “G.B.Vico” di Ragusa e “G.Mazzini”di Vittoria ed è stato titolare della cattedra di sassofono presso “l’Accademia Musicale del Mediterraneo”di Augusta.
Nel 2009 ha tenuto un corso di sonorizzazione di colonne sonore presso la scuola media di Abbadia san Salvatore ( Siena).
Didatticamente è stato impegnato, dall’ottobre 2004 a Giugno 2014, come docente dell’Accademia di Musica “Insieme per Fare”, nella quale ha insegnato sassofono classico, jazz e moderno e curato svariati laboratori di musica d’insieme.
Dal 2009 al 2012 è stato inoltre docente di sassofono, sound design e musica d’insieme presso l’accademia “Isola dell’arte”.
Dal Gennaio 2010 terrà dei seminari sulla “Musica di Scena” presso l’Accademia teatrale “San Paolo” a Roma.
Direttore Artistico del Progetto Roma Rock Roma Pop presso il Liceo Scientifico Archimede, Roma.
Docente di Educazione Musicale presso la Scuola media di Campagnano Romano.
Docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media di Fiano Romano.
Ha lavorato come Docente di Educazione Musicale presso gli IC ” Tacito Guareschi, O. Respighi, Domenico Purificato di Roma, IC Piazza Sauli di Roma.
Dal 2020 è’ Docente di Ruolo di Educazione Musicale presso l’I.C. Piazza Sauli di Roma.
E’ attualmente Docente della Scuola di Musica SoundVille, della Scuola Popolare di Musica del Tiburtino e dell’Accademia di Musica Praeneste di Roma per le Classi di Sassofono e Musica d’Insieme.
E’ Titolare della Cattedra di Sassofono Classico e Jazz presso L’Accademia Musicale Romana e Direttore dei Corsi Preaccademici di Jazz della stessa Accademia in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Titolare della Cattedra di Sassofono Classico e Moderno presso la World Music School di Helsinki ( Finlandia )
E’ Periodicamente impegnato come Docente per Masterclass di Jazz all’Università delle Arti di Astana ( Kazakhstan ) e all’Accademia delle Arti di Aktobe ( Kazakhstan )

PUBBLICAZIONI
Autore delle Composizioni e Band Leader per i seguenti progetti discografici:
A New Gershwin’s Path ( Aveit S.r.l. 2008)
Forward ( Nau Records 2013)
In Viaggio Con Kerouac ( Togu Music 2013)
Ricomincio da qui ( Dasè Soundlab S.r.l 2018)
The Taste of a 2nd Life ( 2019 Dasè Sound Lab S.r.l.)
It’s Time ( 2023 Dasè Sound Lab S.r.l.)

Ha registrato come Sideman nei seguenti progetti discografici:
So Close To You ( Fabris 2014 )
Tango Mediterraneo ( Rivano 2009)
Imagens ( Leo Garcia 2018 )
Wormhole ( Med Free Orkestra 2022 )

SOUND DESIGNING
Per ampliare le sue conoscenze sulle tecnologie applicate alla musica ha conseguito nel 2006 un Master per Sound Designer presso l’I.I.T.M.,specializzandosi in materie quali Tecniche di sintesi,Conversione A/D,Campionamento,Acustica,Fonia,Elaborazione di colonne sonore,Mastering,montaggio Audio/Video,Sistemi surround,Informatica Musicale, Software di notazione musicale.

Si è occupato delle fasi di registrazione, missaggio e mastering di produzioni discografiche per etichette quali AVEIT, NAU RECORDS, DASE’ SOUNDLAB.
Lavora come Produttore Artistico per Musical con uno degli autori storici di Gigi Proietti, Angelo Dallagiacoma.
Padroneggia l’uso di Software quali: Cubase SX, Nuendo, WaveLab, SoundForge, Kontakt, utilizzando regolarmente tutti i relativi Plug In e Virtual Instruments.

ORGANIZZAZIONE e MANAGEMENT
Ideatore e Direttore artistico del progetto Tramonti Jazz
Direttore Artistico Del Festival Accademia Festival in Jazz di Saracinesco dal 2014.
Direttore Artistico del Boogie Club di Roma dal 2019.
Co Direttore Artistico Della Rassegna Music Visions presso Na Cosetta Jazz Club da Ottobre 2019.Titolare della “ GJ Sound Music Agency Organizzazione Eventi e Management”, azienda che opera nell’organizzazione di eventi musicali in Italia e all’estero.
E’ stato Direttore Artistico della Sezione Pop/Jazz del Palazzo Santa Chiara Teatro a Roma.

Dal 2024 è docente di Sassofono presso la Scuola MeA.