martina aloisio

Martina Aloisio

insegnante di Pianoforte, Mandolino, Canto

Nel 2008 intraprende gli studi musicali nella classe di Mandolino del Conservatorio V. Bellini con il Maestro Emanuele Buzi.
In contemporanea intraprende gli studi di canto moderno e jazz con i docenti Giorgia Meli, Fabio Lazzara e Mariella Arghiracopulos.
Nel 2016 consegue il diploma in mandolino. Nel 2017 partecipa al Progetto Campus della Casa del Musical di Agrigento, affinando le competenze nelle arti performative.
Nel 2018, nella stessa, le vengono assegnate le classi di primo livello di canto corale e tip tap. Nel marzo del 2020 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo.
Stage e Masterclass
2014-15 Berklee at Umbria Jazz Clinics (Canto)
2014 Masterclass di Perfezionamento con il Maestro Dorina Frati (Mandolino) 2013-14 Stage presso il CET (Canto)
2017-18 Shakespeare con Silvio Laviano (Teatro)
2019-20 Metodo Stanislavskij/Strasberg con Giuseppe Oppedisano (Teatro).

Esperienza Didattica
Comincia la sua esperienza d’insegnamento curando la direzione corale del Gruppo Teatrale S. Cannizzaro A.S. 2016/17, in occasione della realizzazione del musical Notre Dame de Paris.
Nel 2018 le vengono assegnate le classi di canto corale e tip tap dell’associazione Casa del Musical di Agrigento, che includono le fasce di età 6-8 anni e 9-11 anni per il tip tap e 10-14 anni per il canto corale, queste stesse classi le vengono riconfermate per gli anni accademici successivi.
Nelle classi di canto corale cura anche la tecnica vocale e la teoria musicale, sviluppando percorso di crescita collettivi e individuali. Durante l’interruzione della didattica in presenza a seguito della pandemia, ha realizzato videolezioni asincrone di canto, curandone tutti gli aspetti tecnici (progetto, ripresa, montaggio…).
Nel 2019 segue come assistente il tutor esterno Marco Savatteri nella attività relative al progetto PON-Competenze di base “Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia” modulo TEATRANDO 1, presso l’Istituto Comprensivo S. Quasimodo, plesso Trupia di Agrigento.
Dal settembre del 2019 cura percorsi didattici di pianoforte per principiante, rivolti a varie fasce di età e di stile.
Sviluppa dei programmi malleabili sia di stampo classico/propedeutico sia rivolti a cantanti sia musicoterapeutici per diversabili, mirando ai bisogni formativi di ciascun/a allievo/a.
Nel 2022 riveste il ruolo di esperta esterna in campi estivi con gruppi di bambini/e dai 5 ai 11 anni, svolgendo attività di gioco-danza, teatro e musica.

Dal 2022 è docente di Mandolino, Pianoforte e Canto presso la Scuola MeA.