alessandra mondì

Alessandra Mondì

insegnante di canto Moderno

Inizia il suo percorso musicale studiando pianoforte da bambina, classificandosi sul podio di tutti i concorsi pianistici a cui partecipa.
Parallelamente si affaccia al mondo del musical e del teatro collaborando con diverse compagnie teatrali in Sicilia (sua terra d’origine), Campania e Lazio, dal 2007 ad oggi.

Nel 2009 consegue il diploma in Teoria e Solfeggio con vecchio ordinamento, nello stesso anno si affaccia allo studio della recitazione classica con Gianfranco Quero e altri docenti, mettendo in scena, tra le altre, opere di Aristofane, Eschilo, Plauto, Beckett.

Dal 2012 al 2015 frequenta a Roma un percorso formativo di musical diretto da Stefania Pacifico (capoballetto della Compagnia della Rancia), con Stefano Bontempi, Antonio Torella ed altri.
Dal 2015 in poi è ospite di diverse fiere del fumetto con un Disney Show concepito da lei, in coppia con il fratello Marco.
Questo stesso Disney Show è stato replicato diverse volte in teatro, sotto la produzione Art Factory, creando uno spettacolo con più di 100 cambi d’abito per soli 4 cantanti e 8 danzatori.
Con la compagnia Art Factory porta in scena numerosi progetti teatrali ambiziosi, uno dei quali è la versione totalmente italiana di The Greatest Showman, che la vede nel ruolo della donna barbuta Lettie Lutz, al fianco di una compagnia di 30 elementi.

Dal 2018 al 2020 frequenta la Voice Art Dubbing di Roma, nel 2019 viene ammessa nell’unica scuola di doppiaggio cantato, Ermavilo, nucleo dei doppiaggi cantati Disney e non solo.
Nel 2022 è tra i primi 30 docenti italiani a conseguire la certificazione “Voce in Equilibrio” al Brancaccio di Roma.

Ad oggi continua a formarsi, è al primo anno di Didattica della musica, indirizzo canto pop-rock Dopo un periodo come assistente, nel 2015 inizia il suo percorso come docente gestendo le classi di recitazione e canto della scuola Studio Musical.
In questa stessa scuola cura l’allestimento degli spettacoli finali occupandosi dei costumi e di alcune regie, fino al 2020.
Durante l’interruzione delle lezioni dovuta alla pandemia, si occupa di trasformare e coordinare l’intera offerta formativa della scuola, rimodulando il percorso collettivo di musical sulla misura delle lezioni online per tutta la durata del periodo della pandemia.

Da settembre 2022 frequenta il percorso FLY di Roberto Re, attraverso cui inserisce diversi spunti di programmazione neuro linguistica e self coaching nella sua didattica.

Dal 2019 insegna Teoria e Solfeggio, dal 2023 è docente di Canto presso la Scuola MeA.