carla corsi

Carla Corsi

insegnante di Canto Moderno, Canto Jazz

Nata a Roma nel 1986.
Nel 2004 consegue il Diploma di Maturità Scientifica presso il liceo G. B. Morgagni a Roma.
Da Ottobre 2011 è iscritta al conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone.
Formazione Artistica:
Dall’ottobre del 2003 al Giugno 2009 frequenta corsi di canto e musica (solfeggio e armonia) presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma dove partecipa ai laboratori:
Teoria musicale e solfeggio, Sensibilizzazione Ritmica, Quartetto Vocale, Ska-Reggae, Vocal Ensemble, Musica di Insieme, Rock Vintage, Rock, Jazz.
Ogni marzo ed ogni giugno (tra il 2003 e il 2010) si esibiva nel locale Alpheus di Roma.
Studente di dizione nell’anno 2005 presso l’attrice Giorgia Serrao.
Nel 2007 partecipa al “seminario di tenuta di scena” con l’attore Carmine Ginnetti Quintiliano.
Da Giugno 2008 a Giugno 2009 frequenta il laboratorio Musical Street con la cantante Cecilia Amici e l’attore Carmine Ginnetti Quintiliano.
Da Novembre 2010 a giugno 2011 frequenta la Musical Theatre Academy dove frequenta corsi di:
Canto, Tecnica vocale voice craft EVT, Dizione, Recitazione, Danza classica, Danza moderna-jazz, Tap-dance, Messa in scena, Musicodramma ed espressività corporea, Pedagogia vocale, Storia e cultura del Musical Theatre, Musicalità (teoria musicale, armonia e ear training).

Nel Marzo 2011 partecipa a quattro giorni di workshop nel West End di Londra.
Da Ottobre 2011 a Giugno 2012 studia canto e EVT con Stefania Del Prete presso la Saint Louis College Of Music.
Da Novembre 2011 è iscritta al conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone dove frequenta corsi di:
Canto moderno, Pianoforte, Arrangiamento Pop, Armonia tradizionale, Storia della musica, Solfeggio e Ear Training, Composizione Pop Songs, Coro, Analisi Delle Forme Compositive.
Nel Novembre e Dicembre 2011 partecipa ai corsi di I e II livello di EVT a Roma con Elisa Turlà.
Nel Maggio 2012 partecipa al seminario su “la didattica del registro di fischio”.
Da Novembre 2012 partecipa al corso di arrangiamento tenuto da Andrea Avena.
Nel Gennaio 2013 partecipa al seminario con Franco Fussi “La voce cantata. Un viaggio tra pedagogia e scienza”.
Nell’ Agosto 2013 partecipa alla settimana di seminari di “Tuscia in Jazz” a Bagnoregio.
Tra Gennaio e Aprile 2016 partecipa al seminario di didattica del Belcanto con Antonio Juvarra “In Principio Era Il Canto”.

Esperienze professionali:
• Coprotagonista nel cortometraggio “Jump Cut” regia di Andrea Tortorella, 2007.
• Animatrice presso il karaoke-pub “Folà” da Dicembre 2007 a Dicembre 2008.
• Si esibisce al centro internazionale culturale Big Bang con i Dead Can Dance Tribute, 01/03/2008.
• Vocalist presso la “Piscina delle Rose”, Giugno 2008.
• Incide il brano dance “into the groove” con il produttore Enrico Plebani, inverno 2010.
• Nel Maggio 2010 sostituisce l’insegnante di canto Cecilia Amici della Scuola.
Popolare di Musica Donna Olimpia alla direzione del laboratorio di Vocal Ensemble.
• Da Ottobre 2010 tiene un corso di propedeutica musicale e canto presso il centro Bracelli Sound.
• Nel maggio 2011 si esibisce con l’ensemble del musical inedito “Mangiaresti” per le tesi di laurea dei diplomandi dell’ MTA.
• Nel Luglio 2011 si esibisce con la MTA on stage.
• Da Ottobre 2012 a giugno 2013 tiene un corso di canto e uno di coro pop presso la scuola di musica “Sentieri Musicali”.
• Nell’ estate 2013, 2016 e 2017 partecipa come corista al progetto live “Emozioni” con Gianmarco Carroccia.
• Da Ottobre 2013 tiene un corso di canto presso la scuola “Accademia Beat’s Generation” di Tivoli
• Tra Ottobre 2013 e Giugno 2014 si esibisce per matrimoni e feste private.
• Da Novembre 2013 si esibisce col duo acustico “Let It Beatles” in numerosi locali di Roma e della provincia di Frosinone e Latina.
• Nell’ Agosto 2014, 2015 e 2017 partecipa come corista al progetto live “Emozioni” con Gianmarco Carroccia e Mogol.
• Nel Marzo 2015 si esibisce nello spettacolo teatrale “Che Commedia Queste Donne” presso il teatro Cometa Off di Roma con un trio vocale accompagnato da chitarra.
• Nel Settembre 2015 apre l’associazione culturale “PerformArti” dove svolge attività didattica di canto moderno, canto corale e preparazione vocale per attori.
• Dal Dicembre 2015 si esibisce come cantanta solista con l’orchestra sinfonica dell’ “Accademia Ergo Cantemus” di Tivoli
• Da Dicembre 2015 a giugno 2016 tiene un corso di canto moderno presso la scuola “Studio1” di Fondi.

Dal 2017 è docente di Canto presso la Scuola MeA.